Mental Coaching
Intervento finalizzato all’ottimizzazione delle risorse dell’atleta e al miglioramento della performance.
Goal Setting, Tecniche di Visualizzazione, Self Talk, Tecniche di Rilassamento, Gestione della corretta attivazione e dell’ansia pre-gara, Self-Efficacy sono alcuni dei possibili interventi.
Ogni percorso di Mental Coaching è strutturato sulla base dei reali bisogni dell’atleta.
Recupero Infortuni
Obiettivi dell’intervento nelle situazioni di infortunio possono riguardare l’aumento della percezione dell’efficacia personale, il miglioramento della capacità di controllo del dolore, la gestione della paura dell’infortunio e delle emozioni al rientro in attività.
A seguito di un infortunio occorre infatti predisporre un ritorno all’attività sportiva il più rapido e sicuro possibile riducendo l’impatto psicologico.
E’ altresì importante supportare l’atleta nel mantenimento di un atteggiamento mentale orientato alla prestazione e nell’identificare le risorse e le strategie di coping.
PsicoTeam
PsicoTeam è la parte di servizi dedicata alle squadre sportive.
Comunicazione, relazione, miglioramento della performance sono alcuni degli obiettivi che possono essere perseguiti nell’intervento di PsicoTeam.
Ogni intervento è creato su misura in base alla reale esigenza espressa e può dar vita a differenti modalità di intervento quali coaching di gruppo, coaching one to one, formazione.
ABestCoach
ABestCoach è il servizio dedicato agli allenatori che vogliono migliorare le loro competenze quali la comunicazione, le capacità relazionali, la gestione delle proprie emozioni, la capacità di motivare i propri atleti e di dar loro feedback costruttivi, piuttosto che riuscire ad assegnare obiettivi sfidanti ma potenzialmente raggiungibili.
Settore Giovanile
AFFIANCAMENTO AL SINGOLO ATLETA – A partire da 11/12 anni Il lavoro di mental training con gli atleti più piccoli coinvolge anche la famiglia, in fase iniziale e in fase conclusiva. Gli strumenti utilizzati, scelti in base all’età e alla preparazione tecnica del ragazzo, sono impiegati per potenziarne i punti di forza e sviluppare le sue potenzialità.
AFFIANCAMENTO ALLA SQUADRA SPORTIVA – Gli interventi sono finalizzati alla promozione della cultura sportiva, come fattore di importanza educativa e psicologica nella crescita dei ragazzi come consapevolezza del legame tra mente e corpo.
Sportivi non Agonisti
Il Mental Coaching non è ad uso esclusivo degli atleti professionisti!
Saper focalizzare I propri obiettivi, saper gestire le emozioni, imparare le tecniche di rilassamento e visualizzazione può infatti essere utile anche per sportivi amatoriali che fanno dello sport una parte importante della propria vita.